PROIEZIONE DOCUFILM “L’ARRIVÉE DE LA JEUNESSE” DI FABIO BOTTANI

dal 05 Luglio 2024 al 05 Luglio 2024

In occasione della 24^ Festa itinerante dell'Emigrante, organizzata da Vicentini nel Mondo in collaborazione col Comune di Tonezza del Cimone, sarà proiettato il docu-film "L’ARRIVÉE DE LA JEUNESSE" di Fabio Bottani venerdì 5 luglio 2024 ore 20:30

Cos'è

In occasione della 24^ Festa itinerante dell'Emigrante, organizzata da Vicentini nel Mondo in collaborazione col Comune di Tonezza del Cimone, sarà proiettato il docu-film "L’ARRIVÉE DE LA JEUNESSE" di Fabio Bottani venerdì 5 luglio 2024 ore 20:30 c/o la sala convegni primo piano del Centro Congressi in via del Partigiano E. Canale.

Per la prima volta sul grande schermo un secolo di storia dell'immigrazione italiana nel Granducato di Lussemburgo raccontata attraverso le vicende di una famiglia di cinque generazioni, protagoniste di altrettante epoche storiche, fra guerra, Resistenza, deportazione, amore, passioni, coraggio, morte, riscatto. Sullo sfondo la squadra di calcio Jeunesse di Esch-sur-Alzette, in gran parte composta da italiani, i cosiddetti "figli della miniera".

La pellicola coniuga fiction e materiale d'archivio proveniente dal Centro Nazionale Audiovisivo e dal Centro di Documentazione sulle Migrazioni Umane di Dudelange.

A chi è rivolto

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Date e orari

05
Lug

20:30 - Inizio evento

05
Lug

22:30 - Fine evento

Per ulteriori informazioni di dettaglio sugli eventi, consultare il programma nella sezione documenti.

Costi

Gratuito

Ultimo aggiornamento: 02/07/2024, 13:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri