UNA SCELTA IN COMUNE - Dichiarazione di volontā sulla donazione di organi e tessuti

Pubblicata il 05/07/2018

A tutti i maggiorenni residenti a Tonezza del Cimone è offerta la possibilità di esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti dopo la morte in occasione del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità elettronica (CIE) presso lo sportello dell'Ufficio Anagrafe.
Questa nuova opportunità di espressione della dichiarazione di volontà offerta ai cittadini è possibile grazie agli interventi normativi di cui all'art. 3, comma 8-bis della Legge 26 febbraio 2010 n. 25 e al successivo art. 43 del Decreto-Legge 21 giugno 2013 n. 69, così come modificato dalla Legge di Conversione 9 agosto 2013 n. 98.

Il Comune di Tonezza del Cimone ha aderito al progetto "Una scelta in Comune" promosso dal Cooordinamento Regionale per i Trapianti del Veneto (Crt) in collaborazione con la Regione Veneto, Anci Veneto, Federsanità e AIDO. L'iniziativa intende informare e sensibilizzare i cittadini sull'opportunità di esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti e ampliare le possibilità di esprimere il consenso.
 
L'espressione della volontà sulla donazione è facoltativa e verrà chiesto al cittadino di sottoscrivere, nello spazio riservato, un modulo indicante la volontà o meno di donare attraverso tre scelte:
1) SI’ alla donazione di organi e tessuti
2) NO alla donazione di organi e tessuti
3) NON mi esprimo sulla donazione di organi e tessuti
 
Successivamente, gli viene rilasciata copia della dichiarazione mentre l’originale cartaceo è conservato dall'Ufficiale d’anagrafe presso la sede del Comune e trasmessa in modo telematico al SIT (Sistema Informativo Trapianti), la banca dati del Ministero della Salute, che raccoglie tutte le dichiarazioni rilasciate dai cittadini maggiorenni, accessibile in tempo reale dal Coordinamento Regionale Trapianti.
 
Il cittadino può altresì dichiarare la propria volontà anche attraverso le seguenti modalità:
  • compilando il modulo dell'AIDO – Associazione Italiana Donatori di Organi, tessuti e cellule (solo consenso);
  • compilando e firmando l’apposito modulo presso la propria Aulss;
  • richiedendo la Donorcard alle Associazioni di settore che dovrà essere custodita insieme ai documenti personali;
  • scrivendo un Atto Olografo con i propri dati personali, la dichiarazione di volontà, inserendo data e firma, e conservandolo tra i documenti personali (portafoglio) oppure compilando il "Tesserino Blu" del Ministero della Salute che dovrà essere custodito anche questo insieme ai documenti personali;
In caso di eventuale ripensamento, fa fede l'ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo ed espressa secondo le modalità previste dalla legge, o espressa al momento dell'ulteriore rinnovo della Carta di identità elettronica.
 
Per ulteriori informazioni:
 
Ministero della salute
http://www.trapianti.salute.gov.it/cnt/

Coordinamento Regionale per i Trapianti del Veneto (CRT Veneto)
Via Giustiniani, 2 – 35128 PADOVA
tel 049-8218124-5
e-mail crt@regione.veneto.it
https://www.crtveneto.it/
 
AIDO Veneto
Via Paccagnella, 11 – 30174 Mestre – Venezia
cell 335-5341103
e-mail: veneto@aido.it
https://www.aido.it/
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Brochure una scelta in comune_page2_image1.jpg 447.08 KB
Allegato Brochure una scelta in comune_page2_image2.jpg 2.24 MB
torna all'inizio del contenuto