ATTIVAZIONE SERVIZIO DI RILASCIO DEI CERTIFICATI ELETTORALI TRAMITE ANPR

Pubblicata il 12/03/2024

Con decreto del Ministero dell'Interno del 17 ottobre 2022 recante "Modalità di integrazione nell'ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all'iscrizione nelle liste di sezione di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n. 223", pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 267 del 15 novembre 2022, e in particolare all'art. 4 "Servizi per i cittadini registrati in ANPR", dal 4 marzo 2024 si consente ai cittadini di utilizzare, con esclusivo riferimento alla propria posizione e attraverso il sito web di ANPR, specifici servizi volti a garantire la consultazione, la verifica, l'eventuale richiesta di rettifica dei propri dati elettorali, nonché il rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo, mediante l'emissione on line di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato, ai sensi del regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014.
Per accedere a detti servizi, il cittadino iscritto in ANPR deve autenticarsi nell'area riservata del portale ANPR raggiungibile all'indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it/ e può richiedere, anche in forma contestuale:
  • il certificato di godimento dei diritti politici
  • il certificato di iscrizione nelle liste elettorali
Il servizio consente, altresì, la visione dell'anteprima del documento, funzionale alla verifica della correttezza dei dati ivi contenuti, e la possibilità di scaricarlo in formato PDF o riceverlo via e-mail o tramite domicilio digitale, laddove eletto.
Nell'Area riservata di ANPR, sarà resa disponibile inoltre la Guida al cittadino, nonché la possibilità di richiedere assistenza all'indirizzo e-mail: assistenza.anpr.cittadini@sogel.it
torna all'inizio del contenuto