CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2022

Pubblicata il 03/10/2022

A ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie.
Nel 2022 le famiglie che partecipano al Censimento sono 1 milione 326.995 in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale. La rilevazione proseguirà fino al mese di dicembre.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

COME AVVIENE LA PARTECIPAZIONE AL CENSIMENTO
Il Comune di Tonezza del Cimone è interessato alla sola “rilevazione da Lista”. Le famiglie coinvolte riceveranno una lettera a firma del presidente dell’Istat che le invita a compilare il questionario per mezzo della piattaforma online, utilizzando le credenziali di accesso riportate nell’informativa ricevuta, oppure presso uno dei Centri Comunali di Rilevazione attivi per tutta la durata dell’operazione censuaria, dove sono presenti postazioni con accesso a internet ed è possibile ricevere l’aiuto di un operatore comunale. In alternativa, saranno contattati da un rilevatore per l’intervista presso il proprio domicilio.

PERIODO DI RILEVAZIONE DELLA RILEVAZIONE DA LISTA
La rilevazione da Lista prende avvio il 3 ottobre e si chiude il 12 dicembre 2022.

ASSISTENZA E CONTATTI
Tutte le famiglie interessate possono ricevere assistenza alla compilazione in maniera del tutto gratuita utilizzando diversi canali di contatto:
  • via telefono, contattando il Numero Verde Istat 800 188 802 (attivo dal 30 settembre al 22 Dicembre 2022 tutti i giorni, inclusi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21);
  • recandosi uno dei Centri Comunali di Rilevazione per ricevere supporto da un operatore;
  • consultando il sito ufficiale dell’Istat all’indirizzo: https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni.

Allegato DEPLI ITA.pdf 3.75 MB