EROGAZIONE CONTRIBUTI A FAVORE DI CITTADINI CHE VERSANO IN STATO DI BISOGNO CAUSA COVID-19

Pubblicata il 13/10/2021

L'Unione Montana Alto Astico gestisce per i Comuni di Arsiero, Laghi, Lastebasse, Pedemonte, Tonezza del Cimone, Valdastico e Velo d'Astico l'erogazione di contributi a favore di cittadini che versano in stato di bisogno a causa degli effetti economici derivanti dall'emergenza epidemiologica da Covid-19.
Per il Comune di Tonezza del Cimone è stata assegnata la somma di € 2.179,69.

Beneficiari del contributo
Possono presentare istanza per il riconoscimento del presente contributo i cittadini in possesso dei seguenti requisiti :
  • residenza in uno dei Comuni dell’Unione Montana Alto Astico;
  • essere in condizione di difficoltà economica a causa della sospensione/riduzione dell'attività lavorativa in attuazione alle misure di contenimento del contagio da coronavirus;
  • versare in stato di bisogno;
  • avere un ISEE in corso di validità (ordinario oppure corrente) inferiore ad € 20.000,00;
  • avere un patrimonio mobiliare, desumibile dall’ ISEE in corso di validità (ordinario o corrente), inferiore ad € 10.000,00.
Modalità di presentazione della richiesta
La domanda sarà presentata con le seguenti modalità:
  • a mezzo posta elettronica PEC all'indirizzo: um.altoastico.vi@pecveneto.it
  • a mezzo posta elettronica ordinaria all'indirizzo: sociale@altoastico.it
  • via whatsapp al numero: 3207978958
  • in formato cartaceo, in busta chiusa, presso la sede del proprio comune di residenza o dell’Unione Montana, nell’apposita cassetta situata esternamente.
La domanda dovrà recare firma autografa o digitale del richiedente ed essere corredata da valido documento di identità o riconoscimento.
Per ogni informazione è possibile contattare l'ente ai seguenti recapiti
  • telefonico: 0445/740529 (int.1) nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 ed il mercoledì dalle 14:00 alle 17:00
  • e mail: sociale@altoastico.it
Criteri, importo e modalità di erogazione e di utilizzo del bonus
Il bando rimane aperto fino ad esaurimento del fondo comunale.
Nella prima graduatoria saranno inserite le domande ritenute valide pervenute entro le ore 12.00 del 30.11.2021.
Le successive graduatorie saranno redatte inserendo le domande ritenute valide pervenute entro le ore 12.00 del 60° giorno naturale consecutivo successivo al termine di chiusura per la precedente assegnazione. Così fino ad esaurimento delle risorse.
Nel caso in cui i fondi a disposizione non risultassero sufficienti al riconoscimento del contributo ai richiedenti che hanno presentato domanda ritenuta valida, secondo i criteri sopra descritti, la priorità verrà riconosciuta a coloro i quali nel corso dell’anno 2021 non hanno beneficiato di ulteriori contributi pubblici a sostegno del reddito.
L’importo del contributo viene così determinato:
  • € 300,00 se presente un unico componente nel nucleo familiare
  • € 450,00 se nucleo familiare con due componenti
  • € 600,00 se nucleo familiare con tre componenti
  • in caso di ulteriori componenti il contributo verrà maggiorato di € 100,00 ciascuno.
Il bonus sarà erogato, quale modalità ordinaria, mediante bonifico bancario o postale. Solo in via residuale, per eccezionali motivazioni, saranno concordate con il beneficiario modalità alternative.
Il bonus è spendibile esclusivamente per il pagamento del canone di locazione dell’abitazione in cui il nucleo risiede e per il pagamento delle fatture delle utenze domestiche.

Allegato avviso contributo dl73_21.pdf 1015.46 KB
Allegato domanda contributo dl 73_21.pdf 601.37 KB