AGGIORNAMENTO DELL'ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL'UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE

Pubblicata il 01/10/2019

Il Sindaco invita i cittadini iscritti nelle liste elettorali del comune di Tonezza del Cimone a presentare domanda di inserimento nell'albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale entro il mese di ottobre del corrente anno.
Nella domanda, redatta in carta semplice, dovranno essere indicate la data di nascita, la residenza, la professione, arte o mestiere ed il titolo di studio.

Possono assumere detto incarico coloro che si trovino nelle seguenti condizioni:
a) siano elettori del Comune;
b) siano di età non superiore ai 70 anni;
c) siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Sono invece esclusi dalla funzione di Presidente di seggio elettorale:
a) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il
70° anno di età;
b) i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;
c) gli appartenenti alle forze armate in servizio;
d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari o i medici condotti;
e) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni normalmente addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali;
f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

L'apposito modulo è scaricabile da questa pagina, sul sito internet del Comune di Tonezza del Cimone sotto la voce "Modulistica" del menù a sinistra in Homepage o disponibile presso lo Sportello dell'Ufficio Elettorale Comunale.

Il Sindaco, accertato che i richiedenti siano in possesso dei requisiti previsti dalle norme, comunica i nominativi alla Corte d'Appello, che ha il compito di aggiornare l'Albo dei Presidenti di Seggio e di provvedere alla loro nomina in caso di consultazioni.