RICHIESTE DI DIETE PER MOTIVI SANITARI, IDEOLOGICI, ETICI E RELIGIOSI A.S. 2019/2020

Pubblicata il 12/09/2019

Si comunica che a partire dall’anno scolastico 2019-2020 le diete speciali per motivi sanitari, ideologici, etici e religiosi non saranno progettate/predisposte dall’ULSS 7 Pedemontana.

Il genitore del bambino che necessita di una dieta speciale per motivi sanitari dovrà farne richiesta all’Ufficio Demografici del Comune di Tonezza del Cimone, compilando e consegnando l’apposito modulo di richiesta (MODULO A) corredato di certificato del medico curante attestante la tipologia di problema e la terapia, come da esempio di certificato medico (MODULO B).

Sia per la gestione diretta che per la gestione indiretta, il personale competente (personale di cucina o professionisti esperti in Nutrizione) adegua il menù con sostituzione degli alimenti/ingredienti e delle modalità di preparazione.
Il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione continuerà ad effettuare, su richiesta, la valutazione nutrizionale dei menù e delle diete speciali. Tale prestazione è soggetta a pagamento come previsto dalla normativa vigente e secondo tariffario unico regionale delle prestazioni rese dal Dipartimento di Prevenzione della Regione del Veneto.

Le diete per motivi ideologici, etici e religiosi invece non richiedono alcuna certificazione medica, ma la semplice richiesta scritta dei genitori. In tali casi vanno assicurate adeguate sostituzioni, che potranno essere previste da personale competente (personale di cucina per quanto riguarda semplici esclusioni oppure, per quanto riguarda diete vegane e vegetariane, da professionisti esperti in alimentazione).