RICEVUTA DELLA RICHIESTA CIE - DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO

Pubblicata il 26/07/2019

Si avvisano i cittadini che con la circolare n. 9/2019 del 16 luglio 2019, il Mnistero dell'Interno comunica alcune indicazioni riguardo l'utilizzo della ricevuta della richiesta della carta di identità elettronica.
In particolare, si conferma la possibilità dell'utilizzo della ricevuta come documento di riconoscimento in quanto la stessa reca le caratteristiche formali previste dall'art. 35, comma 2, del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 ed il corretto rilascio risulta "...effettivamente verificabile attraverso modalità indicate dal Ministero dell'Interno".
Nella prima pagina della ricevuta della CIE è stato riportato un codice a barre bidimensionale QR Code, alla destra della foto del titolare, che consente di verificare sia l'autenticità della ricevuta esibita che l'esistenza di una CIE in fase di produzione o di consegna mediante l'utilizzo di uno smartphne (Android e Apple iOS), attraverso l'installazione dell'app Ve.DO all'indirizzo https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-fisica/vedo/.

Si allega alla presente la modalità di verifica della ricevuta di richiesta della carta di identità elettronica.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Circ-009-16-07-2019.pdf 375.1 KB
torna all'inizio del contenuto