Allertamento di protezione civile e sistema di allarme pubblico IT-Alert - Fase di sperimentazione

Pubblicata il 20/09/2023

Nell'ambito della fase di sperimentazione dell'utilizzo del sistema di allarme pubblico IT-Alert, promossa dal Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con il coordinamento della Commissione di Protezione Civile, si informa che nella giornata di giovedì 21 settembre p.v., alle ore 12:00 circa, è prevista l'effettuazione di un test entro l'intero territorio regionale, con l'obiettivo di verificare il corretto invio di messaggi IT-Alert ai cittadini nonché accrescere la generale consapevolezza della popolazione rispetto all'utilizzo del sistema in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti, con l'obiettivo di minimizzare l'esposizione individuale e collettiva al pericolo.

Stante a quanto riferito nelle Regioni nelle quali il test è già stato effettuato, la suoneria è piuttosto forte. Si consiglia quindi di fare attenzione, intorno alle ore 12:00, in particolare se si sarà impegnati in una telefonata al cellulare, di non indossare cuffie ad esso collegate, e di avvertire parenti, amici e conoscenti anziani del test poiché questo interrompe temporaneamente qualsiasi operazione si stia effettuando al cellulare.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito https://www.it-alert.it