EROGAZIONE "BONUS ALIMENTARE" A FAVORE DI CITTADINI ESPOSTI AGLI EFFETTI ECONOMICI DERIVANTI DA EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA VIRUS COVID-19 - SECONDA EROGAZIONE

Pubblicata il 29/03/2021

L'Unione Montana Alto Astico gestisce per i Comuni di Arsiero, Laghi, Lastebasse, Pedemonte, Tonezza del Cimone, Valdastico e Velo d'Astico l'erogazione dei buoni spesa per l'acquisto di generi alimentare previsti dall'Ordinanza del Capo della Protezione Civile n. 658 del 29.03.2020, a sostegno delle situazioni di difficoltà economica derivanti dall'emergenza epidemiologica da Covid-19.
I criteri per il riconoscimento del contributo "Bonus Alimentare" una tantum a nucleo familiare per l'acquisto di generi alimentari sono di seguito elencati:
  • residenza in uno dei Comuni dell'Unione Montana Alto Astico;
  • essere in condizione di difficoltà economica a causa della sospensione/riduzione dell'attività lavorativa in attuazione alle misure di contenimento del contagio da coronavirus;
  • avere una liquidità mobiliare del nucleo familiare al 28.02.2021 uguale o inferiore ad € 5.000,00;
  • essere nella condizione in cui il minimo vitale sia superiore al reddito complessivo del nucleo percepito nel mese antecedente a quello del bando.
Modalità presentazione richiesta di Bonus Alimentare
La domanda sarà presentata con le seguenti modalità:
  • a mezzo posta elettronica PEC all'indirizzo: um.altoastico.vi@pecveneto.it
  • a mezzo posta elettronica ordinaria all'indirizzo: sociale@altoastico.it
  • via whatsapp al numero: 3207978958
  • in formato cartaceo, in busta chiusa, presso la sede del proprio comune di residenza o dell’Unione Montana, nell’apposita cassetta situata esternamente.
Solo in via residuale, previo contatto al numero 0445/740529 (int. 1), sarà possibile consegnare la domanda di persona.
In ogni caso la domanda dovrà recare firma autografa o digitale del richiedente ed essere corredata da valido documento di identità o riconoscimento.
Per ogni informazione è possibile contattare l'ente ai seguenti recapiti
  • telefonico:0445/740529 (int.1) nei seguenti orari:dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 ed il mercoledì dalle 14:00 alle 17:00
  • e mail: sociale@altoastico.it
La domanda deve essere presentata da lunedì 29 marzo ed entro le ore 12:30 del giorno venerdì 09 aprile 2021.

Criteri, importo e modalità di erogazione e di utilizzo del bonus
Tutti i richiedenti che soddisferanno i requisiti di cui sopra saranno beneficiari dell’erogazione una tantum del buono alimentare.
L’importo del bonus per singola persona sarà determinato suddividendo matematicamente l’ammontare complessivo dello stanziamento disponibile tra tutti i beneficiari, come risultanti dalla sommatoria matematica di tutti i richiedenti ammessi e i componenti i rispettivi nuclei familiari.
In ogni caso l’importo per singola persona non potrà essere superiore ad € 80,00.
Il bonus sarà erogato, quale modalità ordinaria, mediante bonifico bancario o postale.
Solo in via residuale, per eccezionali motivazioni, saranno concordate con il beneficiario modalità alternative.
Il bonus è spendibile entro il 23 maggio 2021.
Il bonus è spendibile esclusivamente per l’acquisto di alimentari e di generi di prima necessità (no superalcolici e tabacchi), compresi prodotti per l’igiene della persona e della casa (no make up e profumi), presso qualunque esercizio commerciale.

Per informazioni dettagliate, pregasi leggere l'avviso allegato.

Allegato avviso.pdf 402.75 KB