Comune di Tonezza del Cimone

ACCENSIONE DI FUOCHI E ABBRUCIAMENTI

Pubblicata il 13/08/2020

Su tutto il territorio comunale vale quanto stabilito dall’articolo 23 del vigente regolamento di Polizia Urbana del Comune di Tonezza del Cimone:
 
Art. 23 - Accensioni di fuochi
1. È vietato bruciare qualsiasi materiale o accendere fuochi all'interno del centro abitato, fino a 50  metri dalle strade pubbliche. È vietato accendere fuochi liberi a sterpaglie, siepi, erba, delle scarpate nonché bruciare materiali di varia natura presenti nei cantieri edili. È consentita l'accensione di fuochi in agricoltura per motivi fitosanitari specificatamente previsti dalla normativavigente.
2. È altresì consentita l’accensione di fuochi in occasione di particolari ricorrenze (“Epifania”, “Ciamar Marso”, ecc…), purché non venga cagionata eccessiva molestia alle persone.
3. È comunque vietata in tutto il territorio comunale l’accensione di fuochi in giornate particolarmente ventose e con bassa pressione che causa il ristagno dei fumi.
4. L'uso di bracieri, griglie e barbecue è vietato su aree pubbliche. È consentito sulle aree private e su quelle pubbliche appositamente attrezzate, purché non si rechi molestia ad altre persone.
5. Se, per qualsiasi causa, anche naturale, il fuoco acceso dovesse produrre fumo in quantità eccessiva o ristagno dello stesso a livello del suolo, è fatto obbligo di spegnerlo.
6. L’accensione di fuochi, nei casi consentiti, deve essere sempre direttamente vigilata.
7. Le violazioni di cui ai commi precedenti comportano una sanzione amministrativa pecuniaria e l’obbligo della rimessa in pristino dei luoghi.
 
Per l’abbruciamento dei residui vegetali legati all’attività agro-silvopastorale ad una distanza inferiore a 100 metri dal bosco devono essere acquisite le autorizzazioni presso gli uffici dell'Unità Organizzativa Forestale di Vicenza, ai sensi delle P.M.P.F. vigenti nella Regione Veneto, utilizzando i modelli scaricabili al link seguente:
https://www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/abbruciamenti

Le superfici a bosco sono indicate sulla tavola PI_V1_1b  Tavola “Vincoli, invarianti e tutele” scala 1:5.000 del Piano degli Interventi vigente.