DISTRIBUZIONE MASCHERINE REGIONALI

Pubblicata il 23/03/2020

La Regione Veneto ha iniziato la distribuzione delle mascherine protettive non ospedaliere, con partenza dal centro di stoccaggio della Protezione civile di Padova, a tutte le Amministrazioni provinciali venete, con l’indicazione di distribuirle ai Comuni in proporzione ai cittadini residenti.

La procedura prevede che la Protezione provinciale ritiri le mascherine, le smisti nei propri magazzini e le distribuisca ai Distretti ATO della provincia (per quanto riguarda Vicenza, se ne contano 10), da dove ogni Protezione civile comunale si approvvigiona, sulla base delle forniture disponibili.

Si precisa quindi che le mascherine arriveranno a lotti (il primo lotto di 50 mascherine è destinato ai dipendenti degli Uffici pubblici del Comune) e che andranno gradualmente a coprire le necessità di tutta la popolazione residente nel Comune di Tonezza del Cimone.
I volontari della Protezione civile, dotati di mascherina chirurgica personale e guanti monouso, effettueranno la consegna presso la propria abitazione dando
priorità alle fasce più deboli e più esposte al rischio di contagio, con particolare riferimento alle persone anziane, ai soggetti con patologie particolari e ai nuclei familiari con soggetti affetti da disabilità. Successivamente, verranno distribuite via via al resto dei residenti .

Si ricorda che le mascherine:
1. Non sono da considerare presidi medici;
2. Mirano ad assicurare maggiore protezione in caso di uscita dalla propria abitazione, fermo restando l'obbligo di rispettare la distanza minima di un metro tra le persone;
3. Sono strettamente personali e non è in alcun modo consentito un utilizzo promiscuo, neanche tra i componenti dello stesso nucleo familiare;
4. Non sono lavabili.